Il software BIOEXPLORER è stato progettato e sviluppato per favorire la massima semplicità, velocità e comodità d’uso.

La grafica altamente innnovativa, l'organizzazione e la distribuzione dei controlli utente in un'interfaccia standardizzata garantiscono all'utente velocità di apprendimento e massima operatività senza peraltro dover conoscere in modo approfondito le funzionalità del sistema operativo.

L'integrazione con gli strumenti classici di Microsoft Office quali Excel ed Access consentono l'interazione dell'utente per la gestione dei dati e le operazioni di Import ed Export.

Una nota di merito alle tecnologie utilizzate quali:

  • Il Text To Speech (TTS), che consente all'applicativo di leggere i dati mentre l'utente è impegnato nell'acquisizione delle misure per garantire all'utente di prestare attenzione al proprio operato senza dover puntualmente rivolgere l'attenzione in continuazione al monitor.
  • I Suoni, che segnalano all'operatore l'inizio e la fine di ogni misura.
  • Il pulsante del probe, che comunica al software di passare al successivo punto di acquisizione senza dover interagire in continuazione con il mouse o la tastiera.
  • La comunicazione tramite porta seriale (è fornito in dotazione un adattatore USB per i PC portatili sprovvisti del dispositivo), garantisce di separare il modulo software dall'apparato hardware, garantendo facilità di manutenzione, aggiornamenti e l'installazione su molteplici PC.
  • La lettura dei marcatori utilizzati per la fase diagnostica è velocizzata tramite l'uso di un lettore di codice a barre integrato al Bio-Explorer che invia automaticamente i dati al software per aggiungere automaticamente ai test le molecole da indagare.

L'applicativo per Windows è configurabile in ogni suo aspetto, è dotato di CD di installazione per la prima Installazione ed eventuali re-installazioni ed è corredato da un manuale in versione Microsoft Word suddiviso in 38 capitoli che coprono tutte le esigenze dell'utente.

Il software BIOEXPLORER è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP, VISTA, 7, 8.

Su richiesta è possibile acquistare un PC con il software pre-installato che risponda pienamente alle caratteristiche di compatibilità con il software e l'hardware Bio-Explorer.

Per quanto concerne le norme sulla privacy e la sicurezza previste dal Decreto Legislativo 196 del 1993, si ricorda che il programma Bio-Explorer prevede l’uso di una password di accesso e la criptazione dei dati sensibili, sfruttando i servizi offerti dal software di base.